menu

BORNEO OVERLAND

ORI-558

BORNEO OVERLAND

Fashion & Luxury Travel 17 giorni Su Richiesta Richiedi un preventivo

La Malesia è un paese pieno di fascino che non mancherà di stupirvi sia per le ricchezze del suo paesaggio che per il suo patrimonio sottomarino. La vastissima isola del Borneo è suddivisa tra 3 stati differenti. La parte maggiore appartiene all’Indonesia ed è lo stato di Kalimatan, mentre il nord - ovest appartiene alla Malesia. Il Borneo è sicuramente caratterizzato da una flora lussureggiante rappresentata per la maggior parte da una vasta giungla selvaggia e da una cultura affascinante. Le condizioni di isolamento e lo sforzo del Governo malese a non farne una destinazione di massa hanno fatto sì che questo paradiso straordinario potesse mantenersi intatto.

MAPPA ITINERARIO

giorno 1 - giorno 2

ITALIA / KUALA LUMPUR


Partenza con voli di linea per Kuala Lumpur (con scalo e cambio di aeromobile). Arrivo all’aeroporto di Kuala Lumpur, accoglienza dello staff locale e trasferimento presso l'Hotel Furama. Pernottamento.

chiudi continua
Kuala Lumpur, Palazzo Reale

giorno 3

KUALA LUMPUR


Dopo colazione tempo libero a disposizione per shopping & relax. Nel primo pomeriggio partenza per il giro città di Kuala Lumpur, moderna capitale Asiatica. Il tour condurrà a conoscere i luoghi di maggiore interesse della città quali il Palazzo Reale (sosta fotografica), la residenza del Re della Malesia, il Monumento e la Moschea Nazionale, la Stazione Ferroviaria in stile moresco, la Piazza dell’Indipendenza. Il tour termina alle 2 più alte torri gemelle del mondo, Le Petronas, o con rientro in hotel. Verso le 19.30 trasferimento verso Sri Melayu per cena con una rappresentanzione di danze tipiche Malesi, il tutto accompagnato da un ricco buffet di cucina locale. Rientro in hotel dopo cena per il pernottamento.

chiudi continua
Kuching, Museo Naturalistico

giorno 4

KUALA LUMPUR / KUCHING


Colazione e trasferimento verso l’aeroporto KLIA per l’imbarco in mattinata sul volo per Kuching. All'arrivo trasferimento e sistemazione presso l’Hotel Harbour View. Nel pomeriggio visita della città, ridente capitale del Sarawak con bellissimi palazzi antichi, mercati all'aperto, templi cinesi e moschee. La visita si completa con il museo naturalistico ed etnografico del Sarawak, considerato uno dei più belli e completi del sud-est asiatico. In serata, trasferimento per cena in ristorante locale. Pernottamento in hotel.

chiudi continua
Sibu, Monumento al Cigno (simbolo della cittadina)

giorno 5

KUCHING / SIBU


Prima colazione e trasferimento al Jesselton Point Ferry Terminal (di solito chiamato "the Jetty" (il molo) dai locali) per l’imbarco con Express Boat verso Sibu. La durata del percorso sul fiume Batang Rejang è di circa 3 ore e 30 minuti. Il percorso lungo il fiume è caratterizzato da un continuo via vai di traghetti, chiatte e barche. Le attività più disparate si svolgono sul fiume, le merci trasportate finiscono nei mercati locali, offrendo uno spaccato della vita quotidiana. Visita a piedi di Sibu: la piazza Rajang, il tempio di Tua Pek Kong, i monumenti al Cigno, simbolo della cittadina, la pagoda Kuan Yin, i vecchi magazzini, il mercato galleggiante ed il mercato centrale. Sistemazione al Kingwood Hotel. Pranzo libero. Cena e visita al mercato notturno di Sibu. Pernottamento presso Kingwood Hotel.

chiudi continua
Kapit, Express Boat

giorno 6

SIBU / KAPIT


Prima colazione e trasferimento al jetty per la partenza con Express Boat verso la città di Kapit dove l’arrivo è previsto a metà mattinata. Partenza in pulmino (40 minuti) verso una tradizionale Longhouse Iban (Rumah Bundung). Visita della Longhouse e presentazione alla famiglia ospitante: la serata sarà un’occasione unica per socializzare con la gente del posto. Cena e pernottamento presso la longhouse con attrezzature basi (materassini, fodere, cuscini, coperte, rete per zanzare). N.B. Necessario un buono spirito di adattamento.

chiudi continua

giorno 7

KAPIT / SIBU


Prima colazione. Partenza per la passeggiata nella giungla durante la quale si potranno apprendere numerose informazioni sulla foresta secondaria. Rientro in longhouse e partenza tramite pulmino verso la città di Kapit. Nuovo trasferimento con Express Boat verso la città di Sibu e quindi in Hotel. Cena in ristorante locale e pernottamento presso il Kingwood Hotel.

chiudi continua
Il fiume Rejang

giorno 8

SIBU / MUKAH


Prima colazione e partenza con barca veloce risalendo il fiume Rejang fino alla cittadina di Igan Dalat. Il percorso conduce attraverso piccoli villaggi malesi, fabbriche di legname & Sago, Longhouse. Sosta presso Sungai Kut per visitare un tipico villaggio Melanau per poi continuare il tragitto, sempre con imbarcazioni veloci, verso la città di Dalat. Gli ultimi 45 chilometri verranno percorsi in pulmino, prima fino alla città di Oya e quindi verso Mukah. Sistemazione presso il Lamin Dana autentico villaggio Melanau con cena e pernottamento.  

chiudi continua

giorno 9

MUKAH / MIRI


Prima colazione e partenza con barca veloce lungo il fiume Tellian per la visita di una piccola fabbrica che produce il "sago", amido estratto dal midollo di diverse specie di palma tradizionalmente cucinato e mangiato in varie forme, come ad esempio in palline, miscelato con acqua bollente per formare una pasta oppure come una frittella. Visita successiva presso il mercato di Mukah e quindi, nel primo pomeriggio, trasferimento via terra di circa 6 ore verso Miri (vengono spesso utilizzati dei pullmini da 18/25 posti da condividere con la popolazione locale). Cena e pernottamento presso il Marriott Hotel .

chiudi continua

giorno 10

MIRI / BRUNEI


Colazione e partenza via terra verso il ricchissimo stato del Brunei. Cena presso un ristorante locale e pernottamento presso The Holiday Lodge.

chiudi continua
Brunei, Lapau Dewan Majlis

giorno 11

BRUNEI / LABUAN


Dopo colazione partenza dall’albergo per la visita guidata della città, che include: Lapau Dewan Majlis, la moschea di Omar Ali Sailfudien, il museo del Brunei ed il museo delle Regalia, la Moschea Hassanal Bolkian. Nella tarda mattinata proseguimento per il molo e quindi trasferimento via mare sino all’isola di Labuan. Arrivo e trasferimento presso l’Aifa Hotel. Visita pomeridiana della città e quindi rientro in hotel. In serata trasferimento ad un tipico ristorante locale per la cena a base di pesce.

chiudi continua
Kudat, panorama

giorno 12

LABUAN / KOTA KINABALU / KUDAT


Prima colazione in mattinata e partenza verso aeroporto di Labuan per l'imbarco sul volo diretto a Kota Kinabalu. Direttamente dall’aeroporto si proseguirà per circa 3 ore di viaggio fino a giungere Kudat. Durante il tragitto si passerà attraverso villaggi locali e tipiche risaie, prima fonte di cibo per i malesi. Arrivo a Kudat dopo aver percorso ben 250 km, visita di una tipica Longhouse dove si incontreranno i nativi del villaggio. Cena e pernottamento in Longhouse.

chiudi continua
Tipico gong malese

giorno 13

KUDAT / MONTE KINABALU


Visita ad un villaggio specializzato nella fabbricazione dei tipici gong malesi ed escursione fino alla punta estrema del Borneo di fronte alla quale sembra che Magellano abbia dovuto sostare 42 giorni durante il suo famoso viaggio intorno al mondo. Ripresa quindi del percorso con tappa a Kundasang (circa km 100/ un’ora e trenta di pullmino), a ridosso del Parco Nazionale del Monte Kinabalu. Si avrà occasione di percorrere il Mesilau Nepenthes Trail, che fiancheggia piccoli villaggi e paesaggi mozzafiato con il maestoso monte Kinabalu onnipresente, fino a raggiungere un’altitudine di circa 2.000 metri: interessante il percorso con occasione di ammirare una grande varietà di piante carnivore giganti (le nepente). Nel pomeriggio rientro a Kundasang con cena in ristorante locale e pernottamento presso l’hotel Perkasa.   

chiudi continua
Poring, Rock Pool

giorno 14

MONTE KINABALU / KOTA KINABALU


Dopo colazione, partenza verso le terme di acqua calda di Poring; sarà possibile immergersi nelle vasche all’aperto dove miscelando l’acqua fredda della montagna con l’acqua sulfurea, si hanno effetti terapeutici e curativi. Possibilità di rinfrescarsi dal caldo tropicale tuffandosi nella Rock Pool, piscina d’acqua fresca di montagna circondata da un grazioso giardino di fiori, alberi e farfalle. Si procede per la cascata di Kipungit, oppure possibilità di trekking su un sentiero naturalistico a circa 500 mt sul livello del mare tra i dipterocarpi, alberi che possono raggiungere l’altezza di 40 metri. Nel pomeriggio visita al Monsopiad Cultural Village che prende il nome dal leggendario eroe Kadazandusun, il più temuto dei guerrieri della tribù Kadazan Dusun. Il centro permette di vedere i vari manufatti e le testimonianze dell’epoca dei tagliatori di teste, oltre ad edifici tradizionali ai margini di campi di riso e ad un ponte sospeso. Punti di forza sono le danze culturali dei 3 maggiori gruppi indigeni del Sabah, i Kadazan Dusun, i Bajau e i Muruts. Durante lo spettacolo sarà servito come bevanda di benvenuto il vino di riso. Rientro a Kota Kinabalu (percorso di km 120 circa). Cena in ristorante italiano e quindi pernottamento presso il Gaya hotel.

chiudi continua
Parco Marino di Tunku Abdul Rahman

giorno 15

KOTA KINABALU


Trasferimento all’imbarcadero e partenza in barca a motore (durata del tragitto circa mezz’ora) per il Parco Marino di Tunku Abdul Rahman. L’arcipelago, pur situato a poche miglia dalla città, è circondato da un mare cristallino e ricco di fauna che permette snorkelling e immersioni. Pasti liberi. Giornata di relax balneare. Pernottamento a Kota Kinabalu.

chiudi continua

giorno 16 - giorno 17

KOTA KINABALU / KUALA LUMPUR / ITALIA


Dopo colazione tempo libero a disposizione fino al trasferimento in aeroporto per l'imbarco sul volo di rientro in Italia (con scalo e cambio di aeromobile). Arrivo in Italia. Fine dei servizi.

chiudi continua

arrow_drop_up