La Fionda

Un Salto nel Mondo

Home > Programma di viaggio CSA-1657

ARGENTINA & CILE : DESTINAZIONE CAPO HORN

Partenza di gruppo esclusiva La Fionda World Operator
Dal 04-12-2017 al 17-12-2017

ARGENTINA & CILE : DESTINAZIONE CAPO HORN

Il viaggio più prestigioso e più ambito in cui la combinazione della Patagonia Argentina e Cilena, diversissime tra loro –arida e sconfinata la prima, rigogliosa e ricca di acqua la seconda- viene resa ancora più unica dalla navigazione intorno al mitico Capo Horn, l’ultimo lembo di terra da cui si può contemplare il celebre Stretto di Drake che divide il continente americano dai ghiacci eterni dell’Antartide. Segnaliamo inoltre che al P.N. Torres del Paine pernotterete in un suggestivo lodge all’interno del parco, per poter assaporare al meglio il fascino di questo luogo meraviglioso.


1° GIORNO - LUN 04-12-2017 - ITALIA - BUENOS AIRES

Partenza dall’Italia con volo di linea intercontinentale per Buenos Aires, via São Paulo. Pasti e pernottamento a bordo.

2° GIORNO - MAR 05-12-2017 - BUENOS AIRES

Arrivo a Buenos Aires, trasferimento e sistemazione in hotel.
Nota: la disponibilità delle camere non può essere garantita al momento dell’arrivo. Di norma le camere sono disponibili a partire dalle ore 14.00 ma i nostri clienti hanno la priorità nel check-in.
Nel pomeriggio visita guidata della città di Buenos Aires. La visita di questa giornata si focalizza sui quartieri sud della città, con la Plaza de Mayo (sede della Casa Rosada), il quartiere di San Telmo (culla del tango argentino) e La Boca (pittoresco quartiere noto per le case multicolore e vivace ritrovo di artisti di strada). Pomeriggio libero per approfondire la conoscenza della capitale. 

Buenos Aires - Casa Rosada

Buenos Aires - Casa Rosada

Buenos Aires - San Telmo

Buenos Aires - San Telmo

Buenos Aires - La Boca

Buenos Aires - La Boca

3° GIORNO - MER 06-12-2017 - BUENOS AIRES - EL CALAFATE

Prima colazione. Trasferimento in tempo utile in aeroporto e partenza con volo per El Calafate, punto di accesso al celeberrimo Parco Nazionale Los Glaciares. All’arrivo sistemazione in hotel.
Nel pomeriggio visita guidata all’avveniristico Museo Glaciarium, che in chiave moderna e interattiva aiuta a capire la formazione e le caratteristiche dei ghiacciai.
Cena in ristorante per gustare il tipico cordero patagonico (agnello cucinato allo spiedo). Il ristorante si raggiunge in pochi minuti a piedi dall’hotel. 

EL CALAFATE - Museo Los Glaciares

EL CALAFATE - Museo Los Glaciares

EL CALAFATE - Centro città

EL CALAFATE - Centro città

EL CALAFATE - Parco nazionale Los Glaciarium

EL CALAFATE - Parco nazionale Los Glaciarium

4° GIORNO - GIO 07-12-2017 - EL CALAFATE

Prima colazione. Escursione al ghiacciaio Perito Moreno, situato nel Parco Nazionale Los Glaciares, dichiarato dall'UNESCO Patrimonio Naturale dell'Umanità nel 1981. Il ghiacciaio Perito Moreno, il più famoso e spettacolare di tutti, ha un fronte di 3000 m. di lunghezza e un'altezza di 60 m., da cui si staccano costantemente gigantesche torri di ghiaccio che cadono nel lago sottostante. Visiterete questa meraviglia della natura in modo alquanto insolito, questo il programma della giornata.

Si parte da El Calafate alle 9.30 e si percorrono 50 chilometri su strada fino al Lago Roca all'estremità meridionale del parco attraverso il paesaggio arido della steppa per entrare nella zona del bosco di transizione. Qui sosteremo alla Estancia Nibepo Aike appartenente alla familia Jansma. Qui, dopo una visita e alcune dimostrazioni di tosatura e abilità equestri, è previsto un tipico pranzo patagonico. In seguito si raggiunge il porticciolo per iniziare la navigazione verso Playa de las Monedas nel Brazo Rico, lì si scende dalla barca e dopo una tranquilla passeggiata di 20 minuti raggiungiamo un punto panoramico dal quale si può ammirare una bellissima e insolita vista del Ghiacciaio Perito Moreno. Ancora sul battello per costeggiare il fronte imponente della parete sud. Al termine della navigazione raggiungeremo in veicolo le passerelle panoramiche che a quest’ora della giornata si presentano quasi tutte libere dai turisti per regalarci la più bella vista d’insieme del ghiacciaio. Rientro a El Calafate a fine giornata.

Nota: Escursione collettiva con guida in spagnolo/inglese       

EL CALAFATE -  Ghiacciaio Perito Moreno

EL CALAFATE - Ghiacciaio Perito Moreno

EL CALAFATE - Estancia Nibepo Aike

EL CALAFATE - Estancia Nibepo Aike

EL CALAFATE - Lago Roca

EL CALAFATE - Lago Roca

5° GIORNO - VEN 08-12-2017 - EL CALAFATE - P.N. TORRES DEL PAINE

Prima colazione. Partenza con veicolo turistico 4x4 (servizio collettivo e guida in spagn/ingl) direttamente dall’hotel per il Parco Nazionale Torres del Paine (durata del viaggio 4 ore circa, oltre al tempo per le operazioni doganali). Il viaggio si snoda tra paesaggi dagli spazi immensi, in cui si scorgono lagune, animali in libertà e le montagne fanno da cornice al tutto. Raggiungiamo l’entrata del parco in tarda mattinata dove inizieremo un tour toccando i principali punti panoramici ed effettuando alcune brevi camminate nel corso della giornata.  Pranzo box-lunch.  Al termine del tour sistemazione in suggestiva “hosteria” in meravigliosa posizione su un’isoletta del lago Pehoè. Cena libera e pernottamento.

Nota: Tasse di ingresso al Parco Nazionale da pagare in loco (circa 30 Usd)

Parco Nazionale Torres del Paine

Parco Nazionale Torres del Paine

P.N. Torres del Paine - Lago Pehoè

P.N. Torres del Paine - Lago Pehoè

Parco Nazionale Torres del Paine

Parco Nazionale Torres del Paine

6° GIORNO - SAB 09-12-2017 - P.N. TORRES DEL PAINE

Prima colazione, giornata a disposizione per escursioni facoltative proposte dal lodge (da pagare in loco) o in autonomia.
Il Parco Nazionale Torres del Paine, dichiarato Riserva della Biosfera dall’Unesco, è considerato da molti il più bel parco del Sudamerica. Il massiccio centrale domina il paesaggio con le Torres del Paine e i Cuernos del Paine, che si elevano per più di 2000 metri di pareti quasi verticali, offrendo scorci eccezionali nelle giornate limpide. Il parco è ricco di laghi e di ghiacciai intorno ai quali vivono indisturbati animali selvatici quali volpi, guanacos, nandu, cervi, ecc., che possono essere facilmente avvistati durante la visita.

Parco Nazionale Torres del Paine - Cuernos del Paine

Parco Nazionale Torres del Paine - Cuernos del Paine

Parco Nazionale Torres del Caine - Nandu

Parco Nazionale Torres del Caine - Nandu

Parco Nazionale Torres del Paine

Parco Nazionale Torres del Paine

7° GIORNO - DOM 10-12-2017 - TORRES DEL PAINE – PUNTA ARENAS - CROCIERA AUSTRALIS

Prima colazione. Partenza su strada per il porto di Punta Arenas (circa 6 ore) e imbarco sulla M/N Australis. Sistemazione nella cabina prescelta, cena ed inizio di un viaggio memorabile tra i fiordi e canali della Patagonia e della Terra del Fuoco.
Le escursioni prevedono servizio collettivo condiviso con altri turisti
Le escursioni descritte negli itinerari della crociera sono normalmente rispettate. Tuttavia Transportes Marítimos Australis si riserva il diritto di riprogrammare o modificare tutto o in parte gli itinerari e / o escursioni senza preavviso, al fine di salvaguardare il benessere e la sicurezza dei passeggeri, preservare l'ambiente, oppure a causa di eventuali circostanze straordinarie o di forza maggiore. Per le stesse ragioni, gli orari di partenza o di arrivo delle navi possono essere soggette a modifiche.
 Penalità di cancellazione diverse da quelle abituali

M/N Australis

M/N Australis

Fiordi e Laghi Patagonia

Fiordi e Laghi Patagonia

Terra del fuoco

Terra del fuoco

8° GIORNO - LUN 11-12-2017 - CROCIERA AUSTRALIS

Pensione completa. Alle prime luci del giorno, il magnifico paesaggio del Fiordo Almirantazgo e il punto di approdo nella Baia Ainsworth ci sveleranno il suggestivo scenario del ghiacciaio Marinelli e della Cordigliera di Darwin, aprendo un sipario sullo spettacolo della vita che rinasce con il ritiro dei ghiacci. Immersi nel seducente bosco subantartico potremo imbatterci in una diga di castori e, sulla spiaggia o nell'isola, tenteremo di avvistare elefanti marini del Sud America, sia pure non potendo garantire l'avvistamento poiché la colonia si sposta di continuo. L’avventura continua alla scoperta della fauna dell’Isolotto Tuckers con i suoi cormorani e pinguini di Magellano.

 

Ghiacciaio Marinelli

Ghiacciaio Marinelli

Elefanti marini

Elefanti marini

Pinguini di Magellano

Pinguini di Magellano

9° GIORNO - MAR 12-12-2017 - CROCIERA AUSTRALIS

Pensione completa. Navigheremo lungo il braccio nord-est del Canale di Beagle per entrare nel Fiordo Pia. Sbarcheremo in prossimità del ghiacciaio Pia godendo di uno spettacolo naturale che, dalla catena montuosa da cui ha origine, si estende imponente fino al mare.
Rapiti dall’incanto del paesaggio continuiamo la nostra avventura sotto lo sguardo maestoso dell’ "Avenida de los Glaciares" (Via dei Ghiacciai).

 

Canale di Beagle

Canale di Beagle

Ghiacciaio Pia

Ghiacciaio Pia

Avenida de los Glaciares

Avenida de los Glaciares

10° GIORNO - MER 13-12-2017 - CROCIERA AUSTRALIS

Pensione completa. Facendo rotta dal Canale di Murray giungeremo alla Baia di Wulaia, territorio in cui storicamente risiedevano le maggiori colonie di indigeni Yamanas e in cui Charles Darwin sbarcò a bordo del HMS Beagle nel 1833. Paesaggi di ineguagliabile bellezza per vegetazione endemica e morfologia che ci immergeranno nel bosco di Magellano per condurci a un punto di osservazione da cui godremo di una vista mozzafiato. Da qui il viaggio prosegue attraversando la baia di Nassau per arrivare al Parco Nazionale di Capo Horn. Scoperto nel 1616, il mitico Capo Horn è un promontorio di rocce scoscese con un picco massimo di circa 425 metri, importante punto di riferimento nella storia della navigazione per i velieri in rotta tra il Pacifico e l'Atlantico. Noto come il “finis terrae” per antonomasia, Capo Horn è Riserva della Biosfera. La possibilità di sbarco dipenderà dalle condizioni meteorologiche.

 

Baia di Wulaia

Baia di Wulaia

Capo Horn

Capo Horn

Parco nazionale Capo Horn

Parco nazionale Capo Horn

11° GIORNO - GIO 14-12-2017 - CROCIERA AUSTRALIS - USHUAIA - BUENOS AIRES

Prima colazione. Arrivo a Ushuaia, la città più a sud del mondo e la più importante città argentina nella Terra del Fuoco. Sbarco previsto per le ore 9.00 circa.
Trasferimento in aeroporto e partenza in volo per Buenos Aires dove l’arrivo è previsto nel pomeriggio. Trasferimento e sistemazione in hotel. In serata trasferimento alla Cava del Querandì, prestigiosa enoteca dove si parteciperà ad una degustazione dei vini Argentini con la presenza di un esperto Sommeiller (in spagnolo e inglese). A seguire ci si sposta alla vicina “sala de tango” per degustare una cena tipica argentina allietati da un eccezionale spettacolo di tango. Rientro in hotel e pernottamento.

Ushuaia

Ushuaia

Ushuaia

Ushuaia

Buenos Aires - Enoteca Cava del Querandi

Buenos Aires - Enoteca Cava del Querandi

12° GIORNO - VEN 15-12-2017 - BUENOS AIRES

Prima colazione e proseguimento della visita della città dedicata alla zona nord, tra cui Recoleta e Palermo, in cui si può apprezzare l’opulenza che ha conosciuto Buenos Aires nel passato.
Pomeriggio a disposizione. Pernottamento.

Buenos Aires , Recoleta

Buenos Aires , Recoleta

Buenos Aires , Palermo

Buenos Aires , Palermo

Buenos Aires - Tango

Buenos Aires - Tango

13° GIORNO - SAB 16-12-2017 - BUENOS AIRES - SAO PAOLO - ITALIA

Prima colazione. Trasferimento in aeroporto e partenza con volo di linea per l’Italia, via São Paulo. Pasti e pernottamento a bordo.

14° GIORNO - DOM 17-12-2017 - ITALIA

Arrivo in Italia e fine dei servizi. 

I voli

03     Dic'17JJ8063MILANO MALPENSASAN PAOLO DEL BRASILE20:1005:40+1
04     Dic'17JJ8014SAN PAOLO DEL BRASILEBUENOS AIRES08:3510:25
15     Dic'17JJ8005BUENOS AIRESSAN PAOLO DEL BRASILE17:3521:10
15     Dic'17JJ8062SAN PAOLO DEL BRASILEMILANO MALPENSA22:2512:55+1

  

 

Gli alberghi

La categoria delle strutture alberghiere può essere personalizzata sulla base delle diverse esigenze

Quota Individuale di partecipazione in camera doppia

PARTENZA QUOTA NOTE
04-12-2017 5090.00€

Quota individuale di partecipazione in camera doppia.

La quota comprende

  • Voli intercontinentali e domestici in classe economy
  • Hotel come sopra indicato, in camera standard salvo ove diversamente indicato
  • Pasti come indicato nel programma
  • Accompagnatore dall’Italia a partire da 10 partecipanti
  • Guide locali parlanti spagnolo/inglese (in italiano a Buenos Aires)
  • Trasferimenti: minibus privato, eccetto ove diversamente indicato
  • Tasse di ingresso ai parchi/musei/monumenti durante le escursioni descritte
  • Tasse portuali

La quota non comprende

  • Bevande e pasti non espressamente indicati nel programma
  • Mance, extra
  • Tutto quanto non espressamente indicato alla voce “La quota comprende”

Dillo ad un amico


 

DURATA DEL VIAGGIO

VIAGGI CHE POTREBBERO INTERESSARTI